scarichi irregolari e ritiro libretto

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Avatar utente
danipi
Messaggi: 659
Iscritto il: 11/10/2011, 15:01
Modello:
Località: Sondrio

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da danipi »

rain ha scritto:ieri ero da un dealer x cercare una kellerman che mi hanno fottuo al benzinaio mentre pagavo (ma questa è un'altra storia)...

c'era un ragasso che chiedeva materiale x preparare il collaudo x' gli avevano sequestrato il libretto a seguito di un controllo x strada sulle marmitte... art.78 se non erro....

il fatto è che ad un certo punto arriva il boss della concessionaria e comincia con l'indovinare il nome del vigile, a descriverlo nei tratti etc... e fa presente che un giovine di genova ha vinto un ricorso sul predetto articolo basando la propria argomentazione sul fatto che se uno scarico è "non omologato" ma non ulteriormente modificato non può essere applicatro l'articolo 78 proprio per la mancanza di "manomissione"


ora.... mi risulta che tra i genovesi giri la copia della sentenza... qualcuno l'ha vista o la possiede?


grassie

Non ho trovato la sentenza del GdP di Genova (per ora...)
ma anche questa potrebbe essere(ci) utile:

Giurisprudenza

La sanzione prevista dall’art. 78, 3º comma, nuovo c.s., è applicabile unicamente qualora la modifica alle caratteristiche costruttive si riferisca a quelle contestualmente indicate sia nel certificato di omologazione o di approvazione, sia nella carta di circolazione (fattispecie relativa alla sostituzione del volante originario con uno di tipo «sportivo»).
Giudice di pace Santhià, 18-11-2000. Arch. circolaz., 2001, 409

Ciao.
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
Avatar utente
danipi
Messaggi: 659
Iscritto il: 11/10/2011, 15:01
Modello:
Località: Sondrio

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da danipi »

In particolare per gli scarichi:

(art. 78 del Codice della Strada). Chiarimenti e disposizioni operative.

Circ. 6 aprile 2004, n. 40008023 - Emanata dal Ministero dell'Interno, Dipartimento di pubblica sicurezza.

3. Finale della marmitta omologata.

Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purché omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.

Avevo anche qualcosa sulle luci....

Ri-ciao
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Attila »

Dico la mia...
avete ragione entrambi (Silver&Mech)
Mech sara' stato forse un po' troppo diretto...ma in alcuni casi e' veramente cosi'...me ne sono reso conto sulla mia pelle in un concorso di polizia durante gli orali...

C'e' da dire pero' che il 99% nn sono stronzi...molti sono onestissimi e padri di famiglia che chiudono un occhio quando possono...quando possono purtroppo...dovete sapere che molte volte sono obbligati a tornare in caserma con un minimo di verbali...

Riguardo i disordini di un paio di giorni fa secondo me sono sempre penalizzati loro...se reagiscono x difendersi vengono processati (vedi il caso di quell'idiota di Giuliani), se nn reagiscono e fuggono x salvarsi la pelle vengono contestati x nn avere svolto il loro dovere...mentre i reali colpevoli stanno a montecitorio a giocare con gli ipad ed a percepire stipendi assurdi alla faccia della crisi...

Riguardo il "censuratore automatico" e' impostato e funziona nello stesso modo x tutti, admin e mod compresi...
A Mech nn ha censurato quella parola semplicemente perche il censuratore e' impostato x quella parola al singolare...e lui l'ha scritta al plurale...
se anche tu la scrivessi al plurale nn verresti censurato...ma cio' nn vuol dire che devi farlo x forza :hahaha:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
danipi
Messaggi: 659
Iscritto il: 11/10/2011, 15:01
Modello:
Località: Sondrio

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da danipi »

Attila ha scritto:Dico la mia...
avete ragione entrambi (Silver&Mech)
Mech sara' stato forse un po' troppo diretto...ma in alcuni casi e' veramente cosi'...me ne sono reso conto sulla mia pelle in un concorso di polizia durante gli orali...

C'e' da dire pero' che il 99% nn sono stronzi...molti sono onestissimi e padri di famiglia che chiudono un occhio quando possono...quando possono purtroppo...dovete sapere che molte volte sono obbligati a tornare in caserma con un minimo di verbali...

Riguardo i disordini di un paio di giorni fa secondo me sono sempre penalizzati loro...se reagiscono x difendersi vengono processati (vedi il caso di quell'idiota di Giuliani), se nn reagiscono e fuggono x salvarsi la pelle vengono contestati x nn avere svolto il loro dovere...mentre i reali colpevoli stanno a montecitorio a giocare con gli ipad ed a percepire stipendi assurdi alla faccia della crisi...

Riguardo il "censuratore automatico" e' impostato e funziona nello stesso modo x tutti, admin e mod compresi...
A Mech nn ha censurato quella parola semplicemente perche il censuratore e' impostato x quella parola al singolare...e lui l'ha scritta al plurale...
se anche tu la scrivessi al plurale nn verresti censurato...ma cio' nn vuol dire che devi farlo x forza :hahaha:
:ok:
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: scarichi irregolari e ritiro libretto

Messaggio da Silverpearl »

Stimo e rispetto Mech.

Ho scritto d'impulso e comprendo il senso.

Era semplicemente un pensiero doveroso... perdonatemi.
Immagine
Bloccato