senza sonde.....è una meraviglia?????

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
mares030
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/08/2011, 16:41
Modello:

senza sonde.....è una meraviglia?????

Messaggio da mares030 »

premettendo che ho montato centralina free spirits....che ha i cavi per collegarsi alle sonde lambde....OGGI ho provato per curiosità a staccare le sonde lambde.......INCREDIBILE la moto sembra un'altra, più fluida, più pronta, meno "rumorosa"....certo si accende la spia motore (anche se penso che mettendo i "tappi elettronici" sui cavi sonde "dovrebbe" spegnersi.....MA QUALCUNO MI SA come mai togliendole sembra che la centralina funzioni meglio???...la centralina non dovrebbe lavorare imbrogliando le sonde lambde??? BAH!! :wowo!!: :stelline:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: senza sonde.....è una meraviglia?????

Messaggio da Mechano »

Molto probabilmente la centralinetta Free Spirits è una versione street legal che non disabilita le sonde, per cui tutto il range 0-60% di gas e 0-4500rpm rimane magro e regolato in closed loop.

Se stacchi quindi le sonde la centralina passa in open loop a cui si aggiunge l'azione della Free Spirit anche in quel range di utilizzo.
Immagine
mares030
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/08/2011, 16:41
Modello:

Re: senza sonde.....è una meraviglia?????

Messaggio da mares030 »

non ne capisco molto..ma a sensazione è un passo enorme in avanti.......domanda:

i miei amici (quelli che rimangono dietro) mi dicono che quando apro di brutto con l'acceleratore fa una leggera fumata...qualcuno dice leggermente bianca altri scura (probabilmente qualcuno di loro è daltonico)...comunque cosa significa che dovrei regolare?...
Rispondi