posizione di guida

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

posizione di guida

Messaggio da mick »

come lo affrontate un viaggio lungo?
la mia ragazza abita dalla parte opposta di dove sto io, e non intendo della città, ma della nazione... oramai ci sono abituato a farmi 400 km di filata in macchina, ma tra 3 settimane lo volevo fare in moto, dato che ho preso 1 settimana di ferie, ora mi sorge un dubbio...
dato che dopo 2 ore, inizia a starmi scomoda e noiosa la posizione della macchina, come sarà in moto?! non ho mai fatto un viaggio così lungo...
avete suggerimenti?
la moto ha le pedane avanzate ed il manubrio lievemente più alto degli sportster standard, essendo il custom...
grazie a tutti, aspetto consigli dai veterani dei viaggi, o da chi ne ha fatti più di me (cioè chi ne ha fatto almeno 1 :hahaha: )
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: posizione di guida

Messaggio da vins »

Non vorrei dire boiate, anche perché ho un dyna e non uno sportser...
Comunque, per mia esperienza, la stanchezza la avverto bene il giorno dopo.
Sia io che te non abbiamo dei touring, quindi siam sempre scomodi dopo 400km...
Forse la mia sella è piu comfortevole del tuo sportster ma cio che massacra veramente è la pressione dell'aria.
Resistere all'aria è davvero stancante.
Quindi ti consiglierei di moderare la velocità in autostrada o di montare un parabrezza...oppure per riprendere fiato puoi sempre fare più soste del previsto.
Certamente i comandi avanzati non sono (almeno per me) il massimo dell'ergonomia...ma io sono un caso a parte perchè ho la schiena a pezzi.

Comunque la storia del mototurismo ci insegna che c'è stato anche chi ha fatto il giro del mondo in vespa................quindi ciò che conta è la forza di volontà!

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: posizione di guida

Messaggio da luca883cento »

é vero Vins ha ragione,tu il viaggio lo puoi fare con quals moto,sia essa anche la più scomoda,basta farlo nelle tempistiche giuste,lo fai..io con la sporty sono andato al mare l'anno scorso e mi son sparato 400 km di fila..l'aria preme e oltre i 120 km/h la fai la strada ma ti ammazza le spalle anche se metti manubrio largo e sella soft...pensa che ora giro con ammo rigidi (11") e sella rasoterra ed ultimamente ho anche il manubrio leggermente più basso eppure un viaggio lo faccio lo stesso,basta andare tranquillo non pensare di farla tutta a 130 km/h perchè arrivi morto se per te è la prima volta..poi col tempo ti abitui.
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Re: posizione di guida

Messaggio da mick »

il problema velocità non esiste... vado piano pure in macchina... in genere la mia velocità di crociera è di 80 Km/h, consumo meno e rispetto il proverbio :saggio:
uno da solo non si annoia dopo un po' di km?! sopratutto se la strada oramai la conosce a memoria :S
schiena a pezzi?! forse... considerando le tre vertebre schiacciate che già ho...
pedane avanzate?! dopo un po' mi rompono pure a me, infatti frego i poggia piedi al passeggero :hahaha:
per bloccare l'aria davanti pensavo di trovare un parabrezza oppure porre qualcosa sul manubrio, in maniera tale che deviasse il vento... solo che snatura la moto un pò...
luca883cento

Re: posizione di guida

Messaggio da luca883cento »

mick ha scritto:il problema velocità non esiste... vado piano pure in macchina... in genere la mia velocità di crociera è di 80 Km/h, consumo meno e rispetto il proverbio :saggio:
uno da solo non si annoia dopo un po' di km?! sopratutto se la strada oramai la conosce a memoria :S
schiena a pezzi?! forse... considerando le tre vertebre schiacciate che già ho...
pedane avanzate?! dopo un po' mi rompono pure a me, infatti frego i poggia piedi al passeggero :hahaha:
per bloccare l'aria davanti pensavo di trovare un parabrezza oppure porre qualcosa sul manubrio, in maniera tale che deviasse il vento... solo che snatura la moto un pò...
oggi sono andato a torino da qui sono 120 km...ci ho pensato a questo post e mi sono accorto che sui 100/110 km h i comandi vanno bene gli avanzati,se vai a 130/140 e metti i piedi sulle pedanine del passeggero però la velocità la tieni meglio...io alterno se no tutta a 100 all'ora diventa lunga e alterno la posizione,ma hai ragione,il parabrezza va troppo vintage su queste moto ma è utile ne..io appoggio e lego il sacco a pelo sul faro anteriore e già devia comunque...quando arrivo lo slego e lo arrotolo nel casco e amen..
Avatar utente
cors
Messaggi: 1237
Iscritto il: 12/08/2011, 8:26
Modello:
Località: PISA
Contatta:

Re: posizione di guida

Messaggio da cors »

io ho la borsina porta navigatore della kappa, e devo dire che con quella sul manubrio mi toglie tutta l'aria dal petto :ok:
domani se capita te la faccio vedere e provare, come soluzione è ottima! e hai lascusante del navi :furbo:
luca883cento

Re: posizione di guida

Messaggio da luca883cento »

cors ha scritto:io ho la borsina porta navigatore della kappa, e devo dire che con quella sul manubrio mi toglie tutta l'aria dal petto :ok:
domani se capita te la faccio vedere e provare, come soluzione è ottima! e hai lascusante del navi :furbo:
è unì'altra ottima idea,bisogna comunque smontare alla fine se no o per estetica o per problemi di "Quando torno non so se c'è ancora" in ogni caso fa brutto...certo la moto col manubrio e il vento addosso fa tanto stile anche con se stessi,ma sopportare per centineia di km è altrettanto pesante se non sei abituato..io vado sempre senza,semmai mi fermo a tappe e poi mi sento più libero anche con me stesso.
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Re: posizione di guida

Messaggio da mick »

la maniera di mettere il tommytommy la devo trovare, anche solo per i puppavelox :evil:
per l'attacco 12volt pensavo di sfruttare il collegamento del mantenitore... tanto attacco uno o l'altro alla fine...
per il parabrezza invece ho la malsana idea di costruirmi qualcosa di artigianale... tutti quelli che ho visto su internet non mi piacciono o non penso che valgano i soldi che chiedono... alla fine deve deviare il vento, quindi proverò a piegare una lastra di acciaio 1 mm a mio piacimento... domani mattina mi ci metto e vedo cosa viene fuori... il concetto del fai da te per la mia economia interna è di vitale importanza
luca883cento

Re: posizione di guida

Messaggio da luca883cento »

mick ha scritto:la maniera di mettere il tommytommy la devo trovare, anche solo per i puppavelox :evil:
per l'attacco 12volt pensavo di sfruttare il collegamento del mantenitore... tanto attacco uno o l'altro alla fine...
per il parabrezza invece ho la malsana idea di costruirmi qualcosa di artigianale... tutti quelli che ho visto su internet non mi piacciono o non penso che valgano i soldi che chiedono... alla fine deve deviare il vento, quindi proverò a piegare una lastra di acciaio 1 mm a mio piacimento... domani mattina mi ci metto e vedo cosa viene fuori... il concetto del fai da te per la mia economia interna è di vitale importanza
ci ho pensato pure io pensa te1!!vai grande!
Rispondi