Usare le sonde lambda per il tuning

Alle prese con le chiavi inglesi
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Mechano
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Usare le sonde lambda per il tuning

Messaggio da Mechano »

Mi è venuta una piccola idea...

Ma se usassimo le sonde stesse sulle nostre moto per il tuning dell'iniezione?

Una sonda allo zirconio in fondo è un generatore di corrente da 50mV a 1200mV.

Con due connettori rubacorrente si può mettere un multimetro in parallelo ai due cavi + e - delle sonde e leggere il segnale in uscita anche mentre si va in moto.

Ci si fissa al manubrio il multimetro e seguendo una tabella comparativa che vi riporto qui sotto si può monitorare la carburazione nelle varie condizioni.

Può essere utile fare dei segnetti con un colore ad acqua chiaro e lavabile sulla manopola del gas e sul blocchetto comandi per segnarsi le varie aperture del gas tipo 0%, 25%, 50%, 75%, 100% per capire a quale apertura gas stiamo avendo quel valore aria benzina.
Sarebbe utile avere anche il contagiri sulla moto, perché i due valori importanti sono regime + apertura gas.

Ogni volta che si scende sotto ai 500-450mv si sta andando verso i 14,7:1 e oltre e quindi si è magri. Lo stesso viceversa.
Non è di aiuto per valori molto grassi perché le sonde starano più in basso di 13,8:1, ma comunque possiamo avere informazioni utili ai regimi usati per il cruising e in città dove incidono maggiormente i consumi.

Con questa tecnica possiamo aiutarci anche per creare o migliorare una mappatura per una Power Commander III che di norma non prevede l'uso di sonde per il tuning.

Di seguito la tabella, 14,7:1 si trova a circa .450v ed è Lambda 1.
Le Harley sono settate a Lambda .993 quindi a 14,6:1 (la legge prevede un minimo di tolleranza e la Harley-Davidson ne ha approfittato per non peggiorare le cose), qui il multimetro deve segnare 0,5v esatti.
Guidando si andranno leggendo i valori che ci indica la sonda per poi venire a confrontarli con la tabella sotto.
Non si dovrebbe scendere sotto i 0,45v, 14,7:1 - 14,6:1 sui motori Harley andrebbe usato solo al regime di cruising, cioè circa 3000 giri in sesta a 80-90km/h per risparmiare benzina in autostrada e superstrada.

Farò dei test e posterò qualche foto.

AFR versus Bias versus Voltage Divider % Values Divider Bias AFR at 1200F Lamba Test (3.00V base)
100% .500 14.6 .993 3.000
90% .556 14.5 .986 2.700
80% .625 14.4 .980 2.300
72% .694 14.3 .973 2.080
66% .746 14.2 .966 1.950
65% .769 14.1 .959 1.897
63% .794 14.0 .952 1.837
62% .806 13.9 .946 1.816
61% .820 13.8 .939 1.776
60% .833 13.7 .932 1.755
58% .847 13.6 .925 1.715
Immagine
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