Compensatore (Parastrappi) SE

Alle prese con le chiavi inglesi
paoloharleyxx
Messaggi: 858
Iscritto il: 15/05/2015, 20:52
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport
Località: Bagno di Romagna

Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da paoloharleyxx »

Qualcuno di voi ha montato [url2=http://www.harley-davidson.com/store/bi ... escription]questo[/url2] compensatore? L'ho acquistato oggi e credo di risolvere con esso molti problemi quali i "saltellamenti" a bassi giri e le classiche grattate del motorino di avviamento che con questo compensatore viene molto alleggerito nel suo gravoso lavoro qual'è quello di spingere degli enormi pistoni. Se qualcuno ha montato lo SE mi piacerebbe sapere quali migliorie ha riscontrato rispetto al compensatore originale che come è noto è sotto dimensionato per i nostri mega motori. Prova ne è che dal 2014 viene montato di serie nei nuovi modelli.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
Jonny_3d
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/10/2013, 18:52
Modello:

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da Jonny_3d »

Io l'ho montato qualche mese fa, estenuato dal problema dei mancati avviamenti a caldo della moto...
Che dire, problema risolto TOTALMENTE! La moto parte sempre alla prima, anche a caldo, senza incertezze, senza botte, senza esitazioni, anche con marcia inserita!
Prima mi falliva anche 4-5 accensioni di fila prima di partire (a caldo), nonostante tutti gli stratagemmi per alleviare il carico del motorino di avviamento.
Sono rinato...
Oltre a questo la moto è migliorata in partenza, in quanto prima faceva dei rumoracci se non si sfrizionava un po', specie in salita, tipo dei colpetti metallici. Problema risolto.
Infine, è molto più rotonda e fluida, non tanto nelle marce basse (infatti inizialmente rimasi un po' deluso al riguardo), quanto nelle marce lunghe, 4° 5° e soprattutto 6° sono migliorate tantissimo, la moto riprende molto più fluidamente, ed è migliorata anche la marcia, specie sotto coppia.
Prima sentivo proprio la primaria ballare, come se fosse lenta. Ora è rotonda e fluida sempre.
Ad oggi, i migliori soldi spesi per un TC96.
Che lo abbiano messo di serie sul 103 senza fare un richiamo per il 96 è una cosa allucinante, da class action.. ma tanto sanno che hanno a che fare con una manica di coglioni che le moto continuerà a comprargliele sempre e comunque!
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da Piero67 »

...raga, spiegatemi bene come funzionano questi parastrappi, e poi sono quelli inserti in plastica o il kit comprende anche la frizione...
Jonny_3d
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/10/2013, 18:52
Modello:

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da Jonny_3d »

Il kit è completo di pignone (che è diviso in due parti che ruotano l'una su l'altra), dischi ammortizzanti, boccole e paraoli vari, e nuovo rotore, che si rende necessario.
Sono 15 kg di roba! :sdentato:
paoloharleyxx
Messaggi: 858
Iscritto il: 15/05/2015, 20:52
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport
Località: Bagno di Romagna

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da paoloharleyxx »

Concordo pienamente con te Jonny......costa abbastanza.....nel mio caso 533 "euri" ma se il suo prezzo fosse stato anche maggiore l'avrei comperato ugualmente. Secondo me il parastrappi HD è uno dei punti deboli del marchio che penalizza non poco l'uso del mezzo. Il classico problema del motorino di avviamento che gratta denunciato dalla quasi totalità degli Harleysti è del quale si sprecano i topic per risolverlo è facilmente risolvibile con l'adozione del parastrappi SE. Altro vantaggio che è dato da quest'ultimo e che anche te Jonny hai evidenziato è la fluidita di marcia sia ai bassi che alti giri. Ho provato a percorrere un viale "lungomare" con la mia Ultra TC96 affiancato da un King 103 girando in seconda marcia quasi al minimo e la differenza è a dir poco enorme! Il mio TC96 avanzava a sobbalzi con rumoracci di primaria mentre il 103 era di una rotondità impressionante. Praticamente questo nuovo parastrappi cambia completamente in meglio la moto. Grazie della recensione Jonny! :ok: :ciao:
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
paoloharleyxx
Messaggi: 858
Iscritto il: 15/05/2015, 20:52
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport
Località: Bagno di Romagna

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da paoloharleyxx »

Piero67 ha scritto:...raga, spiegatemi bene come funzionano questi parastrappi, e poi sono quelli inserti in plastica o il kit comprende anche la frizione...
Si trova all'interno della cassa primaria e accoppia elasticamente il pignone della primaria all'albero motore. Il compensatore permette (al pignone) di "scivolare" per un certo angolo di rotazione rispetto all'albero motore stesso, la molla del compensatore tende poi a riportare il pignone della posizione originale. In tal modo un colpo secco ricevuto dall'albero motore viene ammortizzato grazie allo scivolamento del pignone e non viene trasmesso alla trasmissione.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da Massimo »

È l era moderna! :mrgreen:
MODERATORE FORUM
attila9

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da attila9 »

Cacchio però costa 550 euri.....
paoloharleyxx
Messaggi: 858
Iscritto il: 15/05/2015, 20:52
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport
Località: Bagno di Romagna

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da paoloharleyxx »

attila9 ha scritto:Cacchio però costa 550 euri.....
Credi o non credi li vale fino al ultimo centesimo.......la Hd va via liscia che sembra uno scooter!! :furbo:
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Compensatore (Parastrappi) SE

Messaggio da Piero67 »

paoloharleyxx ha scritto:
attila9 ha scritto:Cacchio però costa 550 euri.....
Credi o non credi li vale fino al ultimo centesimo.......la Hd va via liscia che sembra uno scooter!! :furbo:
...azzarola Paolino, questa non dovevi dirla... :nono:
Rispondi