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Re: Doppio Faro Anteriore Acceso FatBob

Inviato: 29/01/2016, 14:00
da beaver
Morris mi ha regalato un bel libro biker anni fa, si narrava tra le altre cose, di un modello HD dell'epoca che aveva il doppio faro sempre acceso e che fu quasi subito ritirato dal mercato perché di notte molti automobilisti confondevano i due fari come quelli di un'auto molto lontana e molti incidenti mortali erano accaduti.

Ce n'è a sufficienza per lasciar perdere e tenersi i fari come stanno

Re: Doppio Faro Anteriore Acceso FatBob

Inviato: 19/02/2016, 20:27
da mpescatori
Mi permetto di dire la mia...

Al di là della ingenuità degli americani che non meritano di essere presi ad esempio da noi europei...

Vi sono molte moto con doppio faro, ma il più delle volte si tratta di abbagliante ed anabbagliante sdoppiati su due parabole distinte.
Sono sinceramente poche le moto ad avere due filamenti anabbaglianti e due filamenti abbaglianti...

Io avevo la BMW R1200 ST (vedasi foto sotto) caratterizzata da un efficacissimo doppio fanale a semaforo.

Immagine

Doppio anabbagliante e doppio abbagliante... :sbav: (sostituita con la Dyna dopo l'incidente...)

Ho anche una R1200CL... anch'essa con doppia fanaleria...

Immagine

Ebbene, hanno entrambe un alternatore grosso così !

Altre moto hanno doppio anabbagliante ma un solo abbagliante

ImmagineImmagine

Ma anche qui l'impianto elettrico è opportunamente dimensionato.

Se la Fat Bob ha doppio fanale ma, di fatto, un solo filamento per funzione, significa che anche l'impianto elettrico è progettato per avere un solo fiamento per tipo.

Prima di alterarlo conviene assicurarsi che l'alternatore possa reggere il carico, ma anche i fili (non basta sostituire il fusibile...) i fili ce la fanno a reggere doppio carico?

:nonso:

Re: Doppio Faro Anteriore Acceso FatBob

Inviato: 28/08/2016, 21:42
da Mechano
Se non fai un lavoro perfetto poi non passi la revisione quando proveranno i fari.