Postura Forty-Eight

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Eugenio64
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2016, 22:17
Modello: Harley 1200 fourty eight

Postura Forty-Eight

Messaggio da Eugenio64 »

Oggi ho ritirato la mia prima Harley. Una 48 seminuova. Vi confesso che la mia scelta e' stata dettata dal fatto che esteticamente la trovo stupenda e da fatto che volevo un mezzo emozionante finalmente con un bel sound.
Nei primi chilometri di prova, pural settimo cielo per l'emozione data da questo motore che ti balla tra le gambe e per il sound coinvolgente, ho trovato la posizione di guida innaturale e scomoda. Sono alto (o basso)1,74 e ciò che mi ha colpito negativa te non sono le pedane avanzate alle quali mi devo certamente abituare, quanto piuttosto la sensazione di essere in una situazione di stretching con le braccia tirate ed aggrappate al manubrio. La sensazione è di avere il manubrio troppo avanti di qualche centimetro. Avete qualche correttivo da suggerirmi, tipo riser o altro? Attualmente monto il manubrio di serie. Grazie a chi mi darà un contributo
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da Piero67 »

...non ho mai guidato un 48, ma l'impostazione di può modificare cambiando manubrio o riser, non so se le pedane si possono arretrare, insomma te la puoi sistemare su misura...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da Massimo »

Brutto portare a casa una moto e accorgersi di trovarla scomoda............... Non potevi andare in uno dei tanti open day e provarne una?
Magari ti rendevi conto che non era la moto per te.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da Alfredo »

Dai, nulla che un portafoglio a posto non possa sistemare.
In alternativa un divertente fai da te, con coscienza ed informazione.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Eugenio64
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2016, 22:17
Modello: Harley 1200 fourty eight

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da Eugenio64 »

Prima di acquistarla mi sono informato di poter spostare pedane perché mi ero reso conto che la postura e' un po innaturale. Stamattina ho montato la sella del modello 2016 (perché volevo il sellino passeggero essendo molto più comoda quella della nuova 48) e mi sono fatto girare il manubrio avvicinandolo un pochino. Saranno un po' queste modifiche un po che girandoci qualche ora inizio ad abituarmi ad una posizione di guida per me nuova ma devo dire che la situazione è migliorata. Il meccanico del concessionario mi ha detto che potrei o cambiare manubrio o mettere i riser che lo alzano per girarlo di più verso di me. Provo a girarci ancora qualche giorno così e poi se non mi abituo del tutto adotto una delle modifiche consigliate. Non sono pentito dell'acquisto, devo solo adeguarla o adeguarmi io a lei ... vedremo. Mi chiedevo solo se qualcun altro ha avuto la mia stessa sensazione è che contromisure ha adottato
Avatar utente
rumenigge
Messaggi: 2064
Iscritto il: 20/01/2015, 21:13
Modello: Triumph Rochet 3
Località: Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da rumenigge »

ho provato una volta la 48 la cosa che io trovo terrificante è la posizione di guida " non essendo altissimo", perchè con le pedane avanzate e il manubrio basso proprio non mi trovo. Quella però è una questione di gusti e di abitudine, che secondo me si puo' personalizzare ...Altro che ho notato che va a influire sulla guida sono propio le pedane avanzate rispetto a quelle centrali. Con le avanzate nei tornanti si sente il peso della moto. Il 48 non e' tanto maneggevole per la ruota anteriore che lascia un'impronta a terra più larga ma stiamo parlando di una moto piuttosto stretta e compatta, certo che con 8 litri di serbatoio devi avere la mappa dei distibutori della zona , in pratica e' come la riserva della Rocket 3 ( ma questo e' un altro discorso ) :ciao: :ciao:
Immagine
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da mrmarcocecchi »

Mah....io aspetterei un attimo. Quando ho fatto i miei primi km con la 883 mi sembrava di scivolare dal sellino, di non arrivare ai comandi (e sono 185cm su una custom...) e il non "dominare" la strada dall'alto mi ha spiazzato decisamente. Oggi non tornerei più alla postura motard nemmeno se mi sparassero....fossi in te mi guarderei in giro per gli accessori però con molta calma; magari nel frattempo ti abitui e ci prendi gusto
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
Eugenio64
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2016, 22:17
Modello: Harley 1200 fourty eight

Re: Postura Forty Eight

Messaggio da Eugenio64 »

Ho montato il raiser che mi ha alzato il manubrio di un centimetro abbondante e poi ho inclinato il manubrio un po' verso di me e devo dire che la situazione è migliorata
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da mrmarcocecchi »

Visto che va già meglio?
Secondo me, tempo un mese, amerai quella postura...
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
loc bafio
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/06/2016, 23:29
Modello: Sportster forty eight

Re: Postura Fourty Eight

Messaggio da loc bafio »

Ciao Eugenio. Finalmente ho trovato qualcuno che condivide il mio problema. Ho una 48 2015, che per me è la moto più bella del mondo. Sono alto 1.70 e dopo 4000 km ho capito che, anche a causa delle cervicali, la postura non è davvero consona. Ci macina km e ne vorrei macinare ancora di più. Ho visto la sella del 2016 e pensato di montarla e se poi riesco ad arretrare di qualche cm il manubrio forse ci sono. A te è bastato o hai anche arretrato le pedane (cosa di cui temo di pentirmi)? grazie! ps mi consola che qualcuno abbia montato la sella del 2016 mi sentivo un eretico!!!
Rispondi