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Precarico molle forcella Dyna 2006-up PDF Stampa E-mail

Non è un segreto che le forcelle montate sulle H-D siano componenti budget, prodotte da Showa e versioni base senza alcuna regolazione e qualità dei materiali non proprio al top.

Le molle forcella su molti modelli cedono velocemente e perdono parte del precarico fornito durante il primo montaggio in fabbrica. Non è raro dovere cambiare le molle entro i 15.000km o 3 anni di età del veicolo.

Per recuperare parte di questo precarico si possono costruire dei semplici spessori in PVC recuperandoli da tubi di scarico per sanitari da 32mm.

Disclaimer.

Poiché questi tutorial mostrano operazioni di meccanica su veicoli a motore per il trasporto di persone, gli autori declinano ogni responsabilità su danni a persone o cose derivanti dalla cattiva applicazione di quanto descritto e per errori o omissioni.
Chi esegue (o fa eseguire) tali lavori sul proprio veicolo se ne assume ogni rischio.

Si taglia il tubo nella parte più larga di una lunghezza di 25mm se la forcella ha meno di 10.000 km e di 30mm se ha più di 10.000km.
Sconsiglio di precaricare maggiormente le molle. Se fossero necessari precarichi maggiori, allora è segno che è meglio cambiare le molle invece che continuare a precaricarle. Si sono talmente accorciate che la loro corsa utile si è molto ridotta.

Come potete vedere in questa galleria fotografica:

Galleria immagini - Precarico forcelle Dyna

il piccolo bordo del tubo idraulico non va contato nella misura del tampone poiché si inserisce all'interno del tubo di acciaio dentro le canne e non partecipa al precarico ma è utile per tenere fermo il tampone mentre che si prova a richiudere il tappo.

Per smontare il tappo ci vuole una grossa chiave o una bussola da 35mm o 36mm.

La parte anteriore della moto va sollevata. E si deve smontare e poggiare sul serbatoio il manubrio. Usare una coperta per proteggere il serbatoio.

Durante lo smontaggio dei tappi fare molta attenzione perché essendo già precaricata la forcella, una volta svitato può essere lanciato e colpire al viso.

Ripulire bene filettatura, o-ring e bordo del tappo prima di rimontarlo.

Si applica il tampone sul tubo d'acciaio e si comprime usando il tappo stesso per cercare di avvitarlo. Dato che è molto duro è consigliabile farcisi aiutare da qualcuno.

A tappo avvitato serrarlo con la chiave (o il cricchetto se si è usata la bussola) in modo sicuro ma non esagerato.

La forcella darà una sensazione di maggiore rigidità ed una risposta più secca e la moto sarà più stabile in curva.

 

 

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