HOME      FORUM      ARTICLES      LINKS      SEARCH          
L'iniezione delle Harley-Davidson - La centralina (ECU) PDF Stampa E-mail
Indice
L'iniezione delle Harley-Davidson
Magneti-Marelli e Delphi
La centralina (ECU)
I sensori
La sonda Lambda
Gli iniettori
Circuito del minimo
La mappatura
Tutte le pagine

 

La centralina (ECU)

La centralina elettronica è un microcomputer, ha infatti microprocessore, memoria ram, memoria flash programmabile e interfacce di ingresso e uscita e piccoli controller per pilotare segnale elettrici.

Qui dentro è memorizzata la mappa e tutti i programmi di controllo delle varie funzioni che svolgono i sensori della moto. Le mappe memorizzate sono quelle per l'efficienza volumetrica per pilotare gli iniettori, la mappa di accensione per pilotare l'anticipo d'accensione delle candele, la mappa stechiometrica per la funzionalità closed-loop di autoregolazione con le sonde Lambda (vedi sotto).

All'interno della centralina delle Harley ci sono varie funzioni accessorie oltre a quelle necessarie per il funzionamento dell'iniezione e dell'accensione:

  • sensore di inclinazione per lo spegnimento del motore in caso di caduta,
  • dialogo con l'impianto di allarme per impostare il blocco motore in caso di tentato furto,
  • temporizzazione delle frecce in base al segnale fornito dal sensore di velocità posto sul cambio,
  • controllo del led della 6a marcia sullo strumento,
  • codice UIN univoco del veicolo,
  • riduzione e memorizzazione dell'impulso di velocità proveniente dal sensore del cambio,

 



 

© 2017 HDForums.it
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.

Utilizziamo i cookie solo per la navigazione del sito.