In questo articolo alcune foto ed un video del sound, della rimozione del catalizzatore su un Dyna Low Rider del 2014, versione con scarico 2 in 1. Il Low Rider ha avuto di serie uno scarico 2 in 1 dal 2012 al 2017.
Elenco lavorazioni per la modifica:
- sostituzione dei filetti per le sonde da 12 mm con bung da 18 mm per permettere la diagnostica in fase di mappatura;
- eliminazione camera catalizzatore e sostituzione con 2 tubi da 48 mm;
- sostituzione del tubo di uscita (da 48 mm) con uno di diametro 54 mm;
- modifica del silenziatore finale MCJ con interno di diametro 54 mm e camera di risonanza con spaccafiamma.
Spiegazione dei passaggi.
I filetti da 12 mm vano sostituiti con bung da 18mm perché questa modifica necessita di rimappatura al banco dato che cambia di molto la fluido-dinamica ed il rendimento ed è obbligatorio rimappare al banco.
La sonde originali da 12 mm vanno disabilitate da mappatura che quindi deve funzionare in open loop.
La sostituzione del tubo esterno con diametro maggiorato si rende necessario per l’aumento di prestazioni. Un tubo d’uscita del diametro originale 48 mm è troppo restrittivo per veicolare gli scoppi di 2 cilindri.
Il silenziatore finale va modificato con un sistema che permetta contropressione, l’operazione può essere fatta sia sul silenziatore stock con cui esce la moto che su qualsiasi silenziatore con forma cilindrica a taglio dritto (originale) o a fetta di salame come questo MCJ utilizzato. Presso l’officina La Marmitta s.n.c. di Fasoli Pietro sono specialisti in questo tipo di modifiche.
Il risultato sono dei bassi e medi regimi eccezionali, con un’eccellente accelerazione che però porta subito in area 4500 giri dove la moto perde repentinamente spinta. Questo è dovuto alla necessità di passare anche ad assi a camme più performanti come i Woods 555.
Il sound si può sentire nel video allegato in basso.